telediogene logo storico
Il logo storico

La storia della nostra emittente parte da lontano. Comincia in un tempo tecnologicamente “remoto”, dove non esistevano connessioni veloci, streaming in alta qualità e computer super prestanti.

Erano altri tempi, ed erano fatti di pesanti macchine da presa, di bobine, di lunghe operazioni di editing e di post-produzione.  Era il 1974, ed in quella data divenimmo la prima emittente audiovisiva della provincia di Crotone.

La nostra esperienza, maturata nel campo delle radio libere, ci portò a sviluppare un primo palinsesto via cavo, composto da telegiornali, approfondimenti sportivi, iniziative scolastiche e servizi di approfondimento. In breve divenimmo un punto di riferimento del territorio.

Nel 1986 l’emittente prese il nome che ancora conserva, Tele Diogene, rifacendosi alla figura del noto filoso alla ricerca della verità. Lo storico logo è rimasto invariato, e vede ancora il canuto pensatore fuoriuscire da una botte con una lanterna in mano. Un simbolo di libertà di pensiero ed espressione.

Da quel momento, la nostra emittente continuò a dare voce alla comunità locale, tanto a Crotone quanto nei paesi dell’entroterra.  L’idea era quella di creare un “filo diretto” con gli abitanti, con la popolazione, al fine di dare cognizione del loro pensiero e delle loro esigenze.

Nel 2012, con l’avvento del digitale terrestre, trasferimmo le nostre storiche frequenze sulla nuova tecnologia, effettuando un faticoso e difficile passo in avanti. Nel frattempo, grazie al nuovo portale, iniziammo a trasmettere online i nostri contenuti, in modo da raggiungere gli appassionati in ogni angolo del globo.